A cosa serve e perché è utile la voltura catastale per successione? Scopriamolo insieme.
Voltura catastale per successione: a cosa seve
La voltura catastale per successione serve quando un erede ha la necessità di subentrare nel patrimonio di una persona defunta. Solitamente in questi casi basta una dichiarazione di successione per risolvere il problema.
La dichiarazione di successione, fondamentale anche per pagare le tasse all’Agenzia delle Entrate, si deve presentare entro 12 mesi dalla data in cui è avvenuto il decesso della persona.
Nel caso dei beni immobili, però, non è sufficiente soltanto la dichiarazione, ma si deve procedere con la voltura catastale per successione.
Voltura catastale per successione: cosa compilare
La voltura catastale per successione si compila aggiornando le intestazioni catastali, in modo che l’amministrazione finanziaria possa adattare le corrispondenti situazioni patrimoniali del contribuente.
Il documento va compilato fornendo tutte le informazioni richieste, in modo da non incorrere nelle sanzioni previste nel caso di ritardi
Voltura catastale per successione: cosa allegare
Quando presentiamo questo documento ricordiamoci di allegare determinati documenti. Bisogna presentare i dati catastali dell’immobile (se hai bisogno di una visura catastale online, puoi ottenerla velocemente su visurasi.it) e i dati anagrafici del proprietario dell’immobile.
Il tutto deve essere presentato insieme al modello della domanda di voltura in formato A3.
Chi può presentare la voltura catastale per successione
La voltura catastale può essere presentata da figure sia private che pubbliche:
- Privati: il documento deve essere presentato da privati, quando si tratta di successioni ereditarie e riunioni di usufrutto.
- Pubbliche: sono tenuti a presentare la voltura anche i cancellieri giudiziari per la registrazione delle sentenze e i notai in seguito agli atti che hanno provveduto a stipulare. Inoltre la domanda di voltura può essere presentata dai delegati delle amministrazioni pubbliche per degli atti che riguardano specificamente l’interesse degli enti stessi.