Notizie

Tassa unica sulla casa: le novità di Imu e Tasi

Tassa unica sulla casa: le novità di Imu e Tasi

Diverse le novità contenute nella tassa unica sulla casa, a partire da Imu e Tasi.

Tassa unica sulla casa: la nuova Imu

La nuova Imu è la novità principale della tassa unica sulla casa. Il decreto unifica in un’imposta sola le attuali Imu e Tasi. In questo modo verrebbero prosciugate le oltre 200.000 aliquote che imperversano in Italia e obbligano proprietari, Caf e fiscalisti in uno slalom tra le indicazioni degli 8 mila e oltre Comuni italiani.

Le nuove norme sono contenute nei 13 articoli del nuovo “testo unico dell’Imu” messo nero su bianco in un emendamento firmato da Alberto Gusmeroli, della Lega, vicepresidente della commissione Finanze della Camera.

Proprio la sterminata platea delle aliquote locali ha reso inapplicabile finora l’applicazione del bollettino precompilato che invece diventerebbe possibile con l’applicazione di una Imu unica. La nuova disciplina inoltre sanerebbe il paradosso della doppia tassa pagata sullo stesso immobile sostanzialmente per i medesimi servizi (luce, manutenzione delle strade, sicurezza locale e via dicendo).

La nuova Imu si applicherà, nelle intenzioni della Lega ai “possessori di immobili, intendendosi per tali il proprietario ovvero il titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi”. Ferma restando l’esclusione della prima casa (ad eccezione delle categorie di lusso A1, A8 e A9) l’imposta viene applicata anche al locatore (come avviene, in parte, oggi per la Tasi).

Tassa unica sulla casa: rischio di aumenti

Uniformando l’aliquota cno la tassa unica sulla casa si rischiano sembrerebbe aumenti: si potrebbe salire fino all’11,4 per mille per tutti (tetto massimo che oggi in media richiede un Comune ogni sette).

Nella migliore delle ipotesi quindi, nei Comuni in cui si paga già l’imposta massima, non cambierebbe nulla; per tutti gli altri si segnala un rischio di pagare un’imposta più cara rispetto alla somma di Imu e Tasi distinte. 

Questa possibilità di aumento aliquota tasse sulla casa riguarda potenzialmente  6516 Comuni. Sono invece 6782 i Comuni che potrebbero far registrare un aumento delle addizionali comunali o regionali. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *