Mappa Terreni
La Mappa Terreni o Estratto di Mappa Terreni è un documento che permette di individuare i confini di proprietà dei lotti ed è utilizzato soprattutto per le pratiche urbanistiche e le concessioni edilizie. Questo documento è rilasciato in scala 1:2000 e contiene le aree dei lotti (o particelle) con sopraindicato il relativo numero di particella.
Per richiedere l’Estratto di Mappa Terreni, è necessario inserire il Comune e l’eventuale sezione (se presente), il numero del foglio e il numero della particella. È possibile richiedere l’Estratto di Mappa Terreni nel formato A3 o nel formato A4. Se la particella del terreno indicata risulta troppo estesa per essere inquadrata nel formato mappa A4, verra evaso un estratto di mappa terreni in formato A3 o intero Foglio, per permettere la visualizzazione della particella.
Le mappe dei terreni sono spesso utilizzate come documenti integrativi per le richieste di concessioni edilizie o per altre pratiche urbanistiche, come l’autorizzazione per la messa in opera di pannelli fotovoltaici. Inoltre, nella mappa vengono differenziati i terreni ed i fabbricati in funzione della colorazione riportata. Le particelle interamente colorate di grigio individuano i fabbricati, mentre quelle bianche sono relative ai terreni.
Il tempo di elaborazione dell’Estratto di Mappa Terreni è di pochi minuti e la spedizione avviene entro 10 minuti. Le mappe terreni sono aggiornate alla situazione attuale, ma non è possibile richiedere mappe terreni storiche o su particelle soppresse online. Per la richiesta di un estratto di mappa storico è necessario recarsi all’ufficio provinciale del catasto competente per territorio. Se non si conosce il nuovo numero di particella del catasto terreni, generato dalla soppressione, è possibile contattare il servizio clienti indicando il nome del proprietario o richiedere una visura catastale per conoscere il numero della nuova particella o una visura catastale storica.
In conclusione, l’Estratto di Mappa di un Terreno è uno strumento molto utile per individuare i confini di proprietà dei lotti e per le pratiche urbanistiche e le concessioni edilizie. La richiesta di questo documento è semplice e veloce, con un tempo di elaborazione di pochi minuti e la spedizione entro 10 minuti.
Puoi anche richiedere le visure catastali ed ipotecarie direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate al seguente link: Agenzia delle Entrate – Home (agenziaentrate.gov.it)