Per gestire adeguatamente il registro anagrafe condominiale, l’amministratore di condominio deve tenere ben presente la tutela della riservatezza dei dati personali.
Obbligo di tenuta del registro anagrafe condominiale
Come anticipato, la tenuta del registro anagrafe è un obbligo di legge per l’amministratore di condominio che infatti è tenuto a gestirlo ad aggiornarlo e a consegnarlo all’amministratore che prenderà il suo posto. Quest’obbligo di conseguenza, impedisce ai condomini di negare il loro consenso al trattamento dei dati personali e impedisce anche di opporsi all’amministratore di condominio che (per i motivi previsti dalla legge) mostra i contenuti del Registro a soggetti terzi.
Registro anagrafe condominiale: come verificare i dati catastali e la proprietà di una unità immobiliare nel Condominio
La visura ipocatastale (consultabile online) è un particolare tipo di visura rilasciata dalla Conservatoria dei registri immobiliari, che consente di avere accesso ad informazioni relative alle proprietà immobiliari appartenenti ad una persona e/o società.
Cosa inserire nel registro
Ad indicare quali dati inserire nel registro è lo stesso codice civile che, con le disposizione previste dall’articolo 1130, elenca:
- Nome, cognome e data di nascita;
- il codice fiscale del condomino;
- i dati relativi a residenza e domicilio;
- i dati catastali relativi alla specifica unità immobiliare