È consultabile online sul sito dell’Agenzia dell’Entrate il nuovo Rapporto mutui ipotecari 2020 elaborato dall’Osservatorio del mercato immobiliare.
Rapporto mutui ipotecari 2020: l’importanza dell’indebitamento ipotecario
Il credito rappresenta una delle leve importanti affinché le famiglie e le imprese accedano al mercato immobiliare o al finanziamento della propria attività economica.
In particolare, il volume dell’indebitamento ipotecario analizzato nel rapporto, ossia la forma del credito ottenuto con mutuo concesso dalla banca o comunque con capitale erogato da un istituto finanziario dietro la garanzia del patrimonio immobiliare, è senz’altro la leva principale di finanziamento, pur non essendo l’unica.
Scopo del Rapporto e annualità osservata
L’obiettivo del rapporto sui mutui ipotecari è quello di analizzare il complesso dei finanziamenti concessi a fronte di garanzia ipotecaria su immobili e di fornire alcune informazioni sulla loro destinazione di utilizzo. A tal proposito, è corretto sottolineare che la pubblicazione odierna e i suoi contenuti riguardano un anno, il 2019, che precede lo shock economico indotto dalla pandemia del Covid-19.
Rapporto mutui ipotecari 2020: i dati osservabili
Nel Rapporto mutui ipotecari sono esposte le statistiche sui mutui ipotecari (n. immobili ipotecati, capitale erogato, tasso di interesse applicato alla prima rata), mediante una classificazione per tipo di atto e per aree geografiche.
Inoltre sono rese disponibili le statistiche sulla destinazione del finanziamento erogato, in modo da comprendere, in particolare, quanta parte del capitale di debito “estratto” dal patrimonio immobiliare ipotecato torni effettivamente sul mercato immobiliare e quanto vada a finanziare il resto dell’economia, con ulteriori aggregazioni per tener conto di situazioni miste. Anche questa analisi è svolta per aree territoriali (Nord, Centro e Sud) e per alcune grandi città.