Catasto

Proprietà graffata: cosa c’è da sapere

Proprietà graffata: cosa c'è da sapere

Siamo in possesso di una proprietà graffata quando a un immobile corrispondono più particelle e subalterni senza una rendita autonoma.

Come identificare una proprietà graffata

Per identificare questo tipo di proprietà abbiamo bisogno degli identificati catastali: particelle e mappale. Questi elementi sono contenuti nella visura catastale (consultabile online su Visurasi) e permettono, in generale, di individuare in maniera inequivocabile un immobile.

La prima, detta anche mappale o numero di mappa, rappresenta all’interno del foglio, una porzione di terreno, o il fabbricato e l’eventuale area di pertinenza, e viene contrassegnata, tranne rare eccezioni, da un numero.

Il subalterno identifica, quando presente nel Catasto dei Fabbricati, la singola unità immobiliare esistente su una particella. L’unità immobiliare urbana è l’elemento minimo inventariabile che ha autonomia reddituale e funzionale.

Cosa sono le proprietà graffate

Le proprietà graffate sono beni immobili a cui corrispondono più particelle e subalterni senza una rendita autonoma. È possibile riconoscerle in una visura catastale in quanto nella relativa sezione “dati identificativi” vengono riportati più dati catastali.

La graffa è un segno utilizzato in ambito catastale per collegare una superficie edificata con una scoperta. Questa indica che sulla superficie edificata e sulla superficie scoperta, che di fatto costituiscono una sola particella catastale con un solo numero, insiste lo stesso diritto reale.

Un esempio di proprietà graffata è l’abitazione con giardino: quest’ultimo può non avere reddito autonomo ed essere “subalterno graffato” insieme alla particella principale. Altro caso è quello di un appartamento dotato di rendita a cui è associato un posto auto senza rendita.

8 thoughts on “Proprietà graffata: cosa c’è da sapere

  1. CIPPTELLI LILIANE ha detto:

    si puo comprare una superfica graffata con un sub con lettere c???

  2. laura di carlo ha detto:

    terreno adiacente palazzina catastalmente graffato con la palazzina. Urbanisticamente posso consideralo corretto?

  3. Gino ha detto:

    In possesso di una zona con trullo çaduto da vari scosse di terremoto .Estati nominatospecchia con porta dentrata antica ora dovrei demolirla.E possibile sanare.

  4. Luigi Bruno ha detto:

    è possibile “graffare” una particella di terreno (attualmente indipendente) ad un immobile per rendere pertinenziale la prima al secondo?

  5. massimo mongeili ha detto:

    nel calcolo della rendita catastale la sperficie libera ma graffata alla parte edificata la aumenta di valore, e in che prcentuale?

  6. Iole spulso ha detto:

    La divisione di un terreno graffato può essere delimitato da muri anche se le finestre affacciano sul terreno che può diventare di un altro . Per una questione di sicurezza le scrivo . grazie

  7. Aldo ha detto:

    Ho su due lati del appartamento in giardinetto conto da un muretto posso graffiarlo al catasto ?

  8. Aldo ha detto:

    Ho su due lati dell’appartamento al primo piano un giardinetto cinto da un muretto di cemento armato, Posso graffarlo al catasto. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *