Con l’avvento di internet molti processi si sono semplificati. Ad esempio, oggi è possibile richiedere il mappale catastale online in pochi e semplici click. Vediamo in che modo.
A cosa serve il mappale catastale
Il mappale catastale, posto all’interno del foglio catastale, rappresenta una porzione di terreno, o il fabbricato e l’eventuale area di pertinenza, e viene contrassegnata, tranne rare eccezioni, da un numero.
Si tratta, quindi, dell’identificativo catastale relativo ad una porzione di terreno o ad un fabbricato ricadente in un dato foglio. Sarà poi suddiviso in subalterni per identificare le singole unità immobiliari.
Mappale catastale online: a cosa serve
Il mappale catastale online serve per individuare l’esatta ubicazione di un bene immobile nel territorio italiano. Prima bisogna recarsi al catasto. Ora è possibile svolgere tutto comodamente online. Infatti, tramite siti come visurasi.it si può accedere velocemente al mappale catastale online o allla visura catastale online previa identificazione del richiedente.
Gli identificativi catastali
come anticipato, agli immobili censiti in Catasto sono associati specifici identificativi catastali, ovvero:
- Comune catastale
- Sezione amministrativa (per il solo Catasto fabbricati)
- Sezione censuaria (per il Catasto terreni)
- Sezione urbana (per il Catasto fabbricati)
- Foglio
- Denominatore (solo per immobili appartenenti al Catasto fondiario – province di Trieste e Gorizia e porzioni di quelle di Udine e Belluno).
- Subalterno
A questi si aggiunge anche il mappale catastale online. Questi dati identificativi sono anche detti estremi catastali e vengono riportati in vari documenti, come visure catastali, estratti di mappa, planimetrie, atti notarili, dichiarazioni di successione.
Buongiorno vorrei il mappale della mia residenza come posso fare
Salve Giuseppe,
ci invii la sua richiesta a info@visurasi.it.
Grazie.
Salve come posso avere il mio foglio catastale dell’immobile grazie