Catasto

Indice di Fabbricabilità Territoriale: come si calcola e le normative da seguire

Indice di Fabbricabilità Territoriale: come si calcola e le normative da seguire

L’indice di fabbricabilità si riferisce ad un terreno e si chiama anche indice di edificabilità. Indica la densità edilizia, stabilendo quanto e cosa si può costruire in un certo spazio.

Indice di Fabbricabilità: le tipologie

Esistono due tipologie di indice di fabbricabilità:

  • Indice di fabbricabilità’ territoriale

Questa tipologia indica l’indice lordo. Infatti si riferisce ad una zona molto ampia da urbanizzare, tenendo conto della sua totalità e comprendendo anche gli spazi che sarebbero destinati ad accogliere infrastrutture pubbliche.

  • Indice di edificabilità fondiaria

Questa si riferisce ad una singola porzione di terreno e serve a comprendere se è possibile costruire sopra questo terreno un edificio. Molto importante è questa seconda tipologia di indice, perché riguarda più propriamente i cittadini privati. Infatti ti potresti ritrovare nella condizione di avere un terreno e vorresti costruirci una casa.

Come si calcola l’indice di edificabilità

Con l’applicazione della formula in questione possiamo vedere a quanto corrisponde il rapporto tra il volume edificabile e l’area della superficie territoriale.
La formula è la seguente: N = M3/M2.

Vediamo cosa rappresentano e indicano i valori della formula:

  • N rappresenta l’indice di fabbricabilità, che spesso viene indicato con un valore decimale.
  • M3 si riferisce invece alla cubatura edificabile.
  • M2, con l’indicazione appunto in metri quadrati, si riferisce alla totalità dell’estensione fondiaria.

Dopo aver calcolato questo rapporto, possiamo determinare a quanto corrispondano i metri cubi sui quali è possibile costruire un immobile.

L’indice di edificabilità di un terreno agricolo

Consideriamo adesso il caso di un terreno agricolo, perché in questo caso esso è soggetto a delle norme del tutto particolari, che possono anche in parte differire rispetto alle indicazioni che abbiamo dato fino ad ora.

Il terreno agricolo è una zona di territorio che viene indicato nel piano regolatore con la lettera E. Di solito ci si riferisce al terreno agricolo tenendo conto dell’uso che se ne deve fare.

Di solito con la lettera E si indica un terreno che viene destinato soltanto ad una finalità agricola, per cui questo tipo di terreni non potrebbe essere destinato ad altre attività. Sicuramente ti starai chiedendo se quindi su un terreno agricolo è possibile costruire un immobile.