Quando parliamo di catasto o abbiamo a che fare con visure catastali (scaricabili online da Visurasi) possiamo imbatterci negli identificativi catastali. Cosa sono e a cosa servono? La risposta nel prossimo paragrafo.
Identificativi catastali: la visura catastale
Gli identificativi catastali sono necessari per richiedere una visura catastale su un immobile. Questi dati, infatti, consentono individuare in maniera inequivocabile l’oggetto in questione
Come riportato nel sito web dell’Agenzia delle Entrate sono nello specifico:
- il comune catastale,
- il foglio,
- la particella,
- la particella denominatore,
- il subalterno,
- la sezione amministrativa e la sezione urbana per i fabbricati,
- la sezione censuaria per i terreni.
Ci sono, quindi, degli identificativi catastali essenziali, sempre presenti a prescindere della tipologia di immobile, e degli identificativi catastali che variano a seconda che si tratti di terreni o di fabbricati. Analizziamoli uno d’uno.
Comune catastale
Il confine territoriale individuato catastalmente coincide, generalmente, con il corrispondente confine amministrativo comunale. Per questo motivo quando si fa riferimento al comune catastale è possibile utilizzare la denominazione del Comune amministrativo. Negli identificativi catastali questo dato è sempre obbligatorio.
Foglio
Per foglio si intende la porzione di territorio comunale rappresentato nelle mappe cartografiche catastali. Il dato è sempre obbligatorio.
Particella
Porzione di terreno, o fabbricato e eventuale area di pertinenza, rappresentata all’interno del foglio e contrassegnata, tranne rare eccezioni, da un numero. Negli identificativi catastali il dato è obbligatorio.
Denominatore
Dato presente solo per gli immobili appartenenti al Catasto tavolare (province di Trieste e Gorizia e porzioni di quelle di Udine e Belluno).
Subalterno
L’unità immobiliare urbana corrisponde all’elemento minimo avente autonomia reddituale e funzionale.
Sezione amministrativa
Suddivisione del territorio del Comune catastale presente solo in alcuni contesti territoriali e identificato da una lettura. Dato per il solo Catasto Fabbricati. Laddove presente, viene utilizzato per l’identificazione catastale dell’immobile.
Sezione censuaria
Suddivisione del territorio del Comune catastale presente solo per il Catasto Terreni e relativamente ad alcuni Comuni, per cui in generale non richiesta. È identificata da una lettera e, laddove presente, è necessaria per l’identificazione catastale dell’immobile.
Sezione urbana
Dato presente solo per il Catasto Fabbricati e rappresenta un ulteriore suddivisione del territorio comunale. È generalmente non richiesto poiché è presente, indipendentemente dall’esistenza della sezione amministrativa, solo in alcuni Comuni. Viene identificato con una denominazione di massimo tre caratteri.