Catasto

Detrazione residua su immobile: a chi spetta?

Detrazione residua su immobile: a chi spetta?

A rispondere al quesito sulla detrazione residua è l’Agenzia delle Entrate secondo cui, “quando un immobile oggetto di interventi di recupero edilizio viene venduto prima che sia trascorso l’intero periodo di fruizione della detrazione, generalmente le quote di detrazione non usufruite vengono trasferite al nuovo proprietario”.

Detrazione su immobile: il caso

La questione della detrazione residua è stata sollevata da un contribuente, esponendo il seguente caso: “Ho venduto un appartamento per il quale mi resterebbe da beneficiare ancora di un’ultima rata (la quinta) per il credito ristrutturazione (lavori antisismici). Non avendo specificato nulla nel rogito, ho perso quell’ultima rata oppure, essendo io proprietario fino ad aprile di quest’anno, il prossimo anno riuscirò a detrarre quell’ultima rata?”.

Detrazione residua su immobile: la risposta dell’Agenzia delle Entrate

Secondo quanto riportato dall’Agenzia delle Entrate, in caso di vendita dell’unità immobiliare sulla quale sono stati realizzati gli interventi, la detrazione non utilizzata, in tutto o in parte, è trasferita per i rimanenti periodi di imposta all’acquirente persona fisica dell’unità immobiliare, salvo diverso accordo delle parti. E la quota detraibile relativa all’anno di trasferimento dell’immobile spetta per intero al contribuente che possedeva l’immobile al 31 dicembre di quell’anno.

Via Edilportale