Catasto

Consultazione rendite catastali: i passi da seguire

Consultazione rendite catastali: i passi da seguire

Oggi vedremo quali sono i passi da seguire per la consultazione rendite catastali e perché è così utile e importante.

A cosa serve la consultazione rendite catastali

La consultazione rendite catastali è utile in molti casi: ad esempio nella compravendita di un immobile o per calcolare il valore di una casa. Questo perché la rendita catastale è l’insieme di più documenti:

  • visura catastale,
  • visure ipotecarie,
  • estratti di mappa
  • planimetrie catastali

Ricordiamo che è possibile consultare comodamente i documenti catastali online, risparmiando tempo, anche su Visurasi. I dati catastali sono fondamentali in molte occasioni, anche quando si tratta di un affitto o della richiesta di un mutuo ad una banca.

Consultazione rendite catastali: il valore

Quando avviene la consultazione rendite catastali, otteniamo un valore che viene attribuito a tutti gli immobili che sono in grado di produrre reddito. I dati, nella loro elaborazione, tengono conto:

  • del Comune,
  • della categoria catastale
  • della classe di merito dell’immobile.

In genere il valore delle rendite catastali non tiene presente soltanto la superficie della casa, ma vengono presi in considerazione anche il numero di vani, la volumetria e l’estimo. Quest’ultimo è un valore che viene assegnato all’immobile in base alla zona in cui è collocato e in base alla destinazione e all’uso che si fa dell’immobile.

Come fare la consultazione rendite catastali

Per ottenere i dati delle rendite catastali abbiamo due possibilità:

  1. consultazione rendite catastali per via telematica;
  2. consultazione rendite catastali attraverso gli uffici provinciali dell’Agenzia delle Entrate.

L’iscrizione per via telematica è semplice e veloce s. Proprio a quest’ultima bisogna richiedere la password, per effettuare il login. Se, invece, vogliamo rivolgerci direttamente agli sportelli degli uffici provinciali del territorio dell’Agenzia delle Entrate, che si configurano come quello che una volta era il Catasto, per la consultazione rendite catastali, ricordiamoci di portare un documento di identità in corso di validità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *