Catasto

Come verificare la proprietà di un immobile

Come verificare la proprietà di un immobile

Prima di acquistare casa o un’attività, è bene sempre verificare le proprietà di un immobile. Per farlo, abbiamo a disposizione diversi strumenti. Infatti, le informazioni catastali, fatte salve alcune eccezioni, sono pubbliche e ciò significa che l’accesso è consentito a tutti. Tra queste rientrano anche i dati identificativi dei proprietari di un’immobile.

Verificare la proprietà di un immobile: la visura catastale

Uno degli strumenti per verificare la proprietà di un immobile è sicuramente la visura catastale per indirizzo ( su visurasi puoi accedere velocemente tramite la visura catastale per indirizzo online). Nel documento troviamo:

  • i dati catastali della unità immobiliare
  • la superficie espressa in metri quadri
  • la categoria catastale o destinazione d’uso
  • gli intestatari dell’immobile con le relative quote.

Il documento è completato dall’estratto di mappa (se presente in Catasto) per la corretta individuazione dell’immobile.

Verificare la proprietà di un immobile: la visura ipotecaria

La certezza giuridica dell’effettiva proprietà dell’immobile viene fornita, invece da un altro documento, ovvero dalla visura ipotecaria per immobile.

Ogni notaio che effettua un atto pubblico di compravendita immobiliare deve aggiornare immediatamente la Conservatoria depositando il rogito. Da quest’obbligo potrebbero derivare possibili situazioni di discrepanza tra Conservatoria e Catasto.

Le informazioni che emergono da visura ipotecaria per immobile sono:

  • i dati del proprietario e dei comproprietari
  • la natura del diritto reale (piena proprietà, nuda proprietà, usufrutto, ..)
  • la quota (comunione o separazione di beni)
  • la tipologia dell’atto di provenienza (compravendita, successione, usucapione, ..)
  • lo stato di eventuali gravami (ipoteche volontarie, servitù, vincoli) o pregiudizievoli (ipoteche legali, ipoteche esattoriali, pignoramenti, decreti ingiuntivi) a carico dell’immobile.

Sono inserite, quindi, una serie di indicazioni che non fornisce il Catasto, come l’iscrizione di un’ipoteca, una domanda giudiziale (cioè se sia in corso una causa sulla proprietà dell’immobile) oppure un pignoramento sull’immobile.

1 thoughts on “Come verificare la proprietà di un immobile

  1. Giovanni Esposito ha detto:

    Salve, se non esiste nessun atto di provenienza di un bene o atto di proprietà del 1973 (neanche agli archivi notarili o comunali) ma ho in possesso solo un dato catastale del 1973 che definisce cosa mi appartiene, questo ha valore oppure no? .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *