Di fronte alla firma di un contratto, prima dello step successivo è lecito sempre sapere chi si ha davanti e capire la natura vera dell’attività: ma come sapere se una società esiste ancora? La risposta di seguito.
Come sapere se una società esiste ancora: la visura alla Camera di Commercio
Per sapere se una società esiste ancora viene in vostro aiuto la visura alla Camera di Commercio (che potete facilmente consultare online sul nostro sito). Basterà fornire gli estremi della ditta (nome e sede legale oppure partita Iva) per venire a conoscenza di una serie di importantissime informazioni. Innanzitutto saprete se la società esiste davvero o meno, qual è il suo nome completo, nonché la sua partita Iva. Poi potrete scoprire chi sono i suoi soci, qual è il suo amministratore, dove ha la sede e le filiali, qual è il capitale sociale. Con indagini più approfondite potrete inoltre sapere, qual è la storia della società, quindi quali sono i suoi precedenti soci e amministratori, le quote sottoscritte dai soci, eventuali mutamenti di sede o di statuto, ecc. (a tal fine potete chiedere su visurasi una visura storica online), la presenza di protesti (con una visura protesti) e leggere i suoi bilanci per sapere quanto dichiara e quali utili fa. La visura camerale garantisce l’effettiva esistenza dell’impresa nonché la pubblicità legale di tutti gli atti che la riguardano, permettendo ai cittadini di ottenerne informazioni specifiche e valutarne la solidità. I dati che reperisci in una visura camerale hanno validità per 6 mesi dal rilascio. Poi vanno rinnovati.
Come sapere se una società esiste ancora: quando è in liquidazione
Quando indagate per sapere se una società è in liquidazione potreste imbattervi nella dicitura “in liquidazione” che non è il sinonimo di fallimento. La società in liquidazione sta solo vendendo i propri beni e riscuotendo i crediti per poter chiudere definitivamente. Ma tali operazioni possono durare anche numerosi anni. Quindi è ben possibile stipulare un contratto con una società in liquidazione ma bisognerà evitare di impegnarsi per molto tempo poiché non è certo il momento in cui l’azienda chiuderà definitivamente. Per sapere se una società è in liquidazione basta leggerlo sulla visura camerale.
Come sapere se una società esiste ancora: quando è inattiva
Diverso e più problematico è il discorso in caso di società inattiva. Tale è l’azienda che ormai non opera e non produce più. Di solito le società in tale condizione si limitano a recuperare qualche credito o a pagare i propri creditori per evitare la dichiarazione di fallimento. Le società possono rimanere in tale condizione anche per molto tempo ma va indicata alla Camera di Commercio. Quindi anche in questo caso, la visura camerale vi dirà se la società è attiva o inattiva. In quel caso si dovranno fare accertamenti sul posto come ad esempio:
- provare a telefonare in azienda per vedere se qualcuno risponde;
- recarsi sul luogo per verificare se le saracinesche sono aperte;
- verificare alla Camera di Commercio l’ultimo bilancio presentato e a quanto ammonta l’eventuale fatturato (in presenza di un fatturato ridotto a zero è verosimile che l’azienda non stia operando).
Come sapere se una società è fallita
Un’ulteriore e importante verifica deve essere rivolta a sapere se la società è fallita. Anche in questo caso l’informazione viene data dalla visura della Camera di Commercio. In essa troverete che il nome della società è mutato: non è più Società Tal dei Tali, bensì Curatela fallimentare della Società Tal dei Tali. Per sapere se una società è fallita potete anche fare una verifica nei registri fallimentari del tribunale, accessibili a chiunque gratuitamente. In essi è anche possibile scoprire se solo pendono istanze di fallimento contro la società, il che deve far sospettare che l’imprenditore non sia affidabile.
Hai bisogno di una visura online? Richiedila su Visurasi. Ti forniremo tutti i dati nel minor tempo possibile.