Notizie

Come richiedere SPID, il sistema pubblico di identità digitale

Come richiedere SPID, il sistema pubblico di identità digitale

A causa della quantità di bonus e di detrazioni fiscali emanate dal Governo negli ultimi mesi, sempre più spesso si sente parlare dello SPID. Ma che cosa è lo SPID? Come richiedere lo SPID in pochi giorni?

Che cosa SPID?

Lo SPID è una soluzione digitale per il riconoscimento automatico dei cittadini che consente di accedere facilmente ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati con un’unica Identità Digitale utilizzabile da computer, tablet e smartphone. L’identità digitale è costituita da delle credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che consentono l’accesso a tutti i servizi online.

Chi può richiedere lo SPID?

Lo SPID può essere richiesto da tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto il 18°anno di età.

Come richiedere lo SPID

Per richiedere l’identità digitale bisogna essere in possesso di un documento di identità valido (carta di identità, passaporto) e della tua tessera sanitaria. Per richiedere lo SPID è necessario anche essere in possesso di un indirizzo e-mail e di un numero di telefono cellulare. Per ottenere lo SPID bisogna rivolgersi a degli identity provider come Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepidao.