Chi vuole accedere a delle detrazioni specifiche oppure a dei bandi di finanziamento, avrà bisogno, probabilmente, del certificato di asseverazione. Vediamo in che cosa consiste.
Che cos’è il certificato di asseverazione?
Il certificato di asseverazione è un documento rilasciato da un professionista o società specializzata che certifica il possesso di determinati requisiti utile per accedere a determinati bandi o agevolazioni.
Asseverazione e riqualificazione energetica
Se dobbiamo compiere degli interventi di riqualificazione energetica l’asseverazione deve essere rilasciata da un geometra o ingegnere qualificato. Il documento attesta che i lavori compiuti rispondono ai requisiti richiesti a livello tecnico per poter accedere alle detrazioni fiscali. Il certificato di asseverazione è differente in base alla tipologia di intervento che viene effettuato e deve riguardare tutta la tipologia dell’intervento.
Certificato di asseverazione del Business Plan
Un modello “diverso” di asseverazione è quello del Business Plan. Questo documento attesta che il progetto sia fattibile a livello economico e finanziario. L’Asseverazione comprende sempre uno studio della fattibilità del progetto unita ad un piano economico e finanziario.
Quando non è richiesta l’asseverazione?
L’Agenzia dell’entrate ha dichiaro che chi realizza interventi di ristrutturazione edilizia, agevolati con la detrazione Irpef del 50%, non deve richiedere l’asseverazione del tecnico abilitato né il visto di conformità. In presenza di lavori che danno diritto al bonus ristrutturazioni, non è previsto l’obbligo di procurarsi l’asseverazione tecnica relativa agli interventi effettuati né il visto di conformità.