La nuova legge di bilancio, emanata il 1° Gennaio, introduce il nuovo bonus Imu 2022. Vediamo di cosa si tratta.
Bonus Imu 2022: cosa contiene?
Il nuovo bonus Imu consiste in un contributo per il pagamento dell’imposta sulla casa. Il beneficio spetta ai soggetti che trasferiscono la propria attività in un comune con una popolazione fino a 500 abitanti delle aree interne, che sono a rischio spopolamento. Lo scopo del bonus è infatti quello di favorire lo sviluppo turistico e di contrastare la desertificazione commerciale e l’abbandono dei territori.
Bonus Imu: a chi spetta?
Il bonus Imu 2022 non spetta agli immobili residenziali, ma solo agli immobili strumentali, ovvero quelli posseduti ed utilizzati per l’esercizio della propria attività. Il contributo sarà erogato in base alle risorse disponibili (per il momento si tratta di 10 milioni di euro per anno).
Bonus Imu 2022 e comodato
La legge di bilancio ha inoltre dato un’opportunità aggiuntiva sia allo Stato che alle stesse amministrazioni locali, definito bonus comodato. Tutti gli enti possono dare in comodato, agli stessi soggetti che hanno tutti i requisiti per poter richiedere il Bonus Imu, beni immobili che siano di loro proprietà ma che allo stato attuale, non abbiano una finalità istituzionale, per una durata massima di dieci anni. Il comodatario si fa carico di tutte le spese che saranno connesse ad eventuali lavori di manutenzione, o lavori che dovessero essere necessari per poter adeguare l’immobile nel rispetto di tutte normative esistenti in materia.
Via: Idealista