Conservatoria

A cosa serve la visura degli atti immobiliari

A cosa serve la visura degli atti immobiliari

La visura degli atti immobiliari o visura ipotecaria serve per accertarsi che su immobile in vendita non sia gravata da mancate formalità o problemi burocratici di altro genere: per questo, è necessario richiedere una visura ipotecaria o ipocatastale online. Di seguito, vediamo di cosa si tratta, a cosa può servire e cosa bisogna fare per ottenerla.

Visura degli atti immobiliari: dettagli

L‘Agenzia delle entrate definisce la visura degli atti immobiliari come “un’ispezione che permette la consultazione dei registri, delle note e dei titoli depositati presso i Servizi di pubblicità immobiliare dell’Agenzia. L’ispezione ipotecaria può riguardare ogni nominativo censito e viene richiesta presso gli uffici provinciali – Territorio con esclusione delle sedi di Trento, Bolzano, Trieste e Gorizia nelle quali vige il sistema del libro fondiario”.

Attraverso una visura ipotecaria è quindi possibile “visionare informazioni riguardanti le tipologie di formalità presenti nella banca dati ipotecaria: le trascrizioni, le iscrizioni e le annotazioni”. Le trascrizioni sono principalmente atti di trasferimento dei diritti su un determinato bene; pertanto, riportano i dati di due parti, come ad esempio il compratore ed il venditore (nel caso di una compravendita). Questo tipo di formalità permette, in visura, di registrare gli atti relativi a sequestri, pignoramento e domande giudiziali. Con le iscrizioni, invece, vengono registrare le formalità riguardanti la costituzione di eventuali ipoteche (come ad esempio quelle che derivano da contratti di finanziamento). Infine, vi sono le annotazioni, ossia le “formalità che modificano precedenti trascrizioni, iscrizioni o annotazioni, come le cancellazioni di ipoteche e di pignoramenti”.

Visura degli atti immobiliari: cosa contiene

Dato che la visura degli atti immobiliari serve a reperire tutti i dati e le informazioni relative ad un immobile o ad un terreno, nel documento troveremo

  • i dati identificativi e reddituali di un bene immobile;
  • i dati anagrafici dei soggetti fisici o giuridici ai quali è intestato un bene;
  • la mappa catastale o la planimetria di un immobile;
  • le monografie dei Punti Fiduciali e dei vertici della rete catastale;
  • un elaborato planimetrico;
  • eventuali atti di aggiornamento.

Puoi ottenere la visura ipotecaria online in pochi e semplici click sul sito di Visurasi nella sezione Conservatoria.