Il certificato ipotecario non va confuso con la visura ipotecaria. Questo documento viene rilasciato dalla Conservatoria dei registri immobiliari.
Cosa contiene il certificato ipotecario?
Il certificato contiene la copia conforme delle trascrizioni/iscrizioni/annotazioni o l’attestazione che non ve ne è alcuna. Comprende le copie di tutte le note che risultano dall’ispezione cartacea e/o telematica nelle quali è presente il soggetto per il quale è richiesto; il certificato ipotecario speciale, invece, contiene le copie delle note relative a un soggetto limitatamente a uno o più immobili specificati.
Quando richiedere il certificato?
Il certificato viene richiesto per eseguire determinate operazioni (richiesta di finanziamenti, assegnazione case popolari, pignoramenti, espropri) o per documentare diritti immobiliari.
Come richiedere il certificato ipotecario
Certificati ipotecari e copie si richiedono presso i Servizi di pubblicità immobiliare degli Uffici provinciali – Territorio o, in alternativa, per via telematica per gli utenti registrati al portale SISTER, abilitati ai servizi di consultazione delle banche dati ipotecaria e catastale dell’Agenzia delle Entrate. Il documento non può essere richiesto per gli immobili ubicati nelle province di Trento, Bolzano, Trieste, Gorizia e nelle altre zone nelle quali vige il sistema tavolare.