Catasto

Classamento catastale immobili: cos’è e come funziona

Classamento catastale immobili: cos'è e come funziona

Il fisco può riclassare un immobile in seguito al miglioramento del quartiere in cui l’immobile stesso è posizionato. Può succedere che, nel corso del tempo, il nostro quartiere muta, trasformandosi da ghetto popolare in  luogo “più accogliente”. Questo ha delle ripercussioni anche sulla nostra casa, perché? Perché il fisco può legittimamente procedere al riclassamento catastale dell’immobile stesso. Ciò in quanto il valore e la produttività di un immobile dipendono anche dal contesto in cui esso è ubicato.

Classamento catastale immobili: cos’è

Il classamento catastale immobili è l’attività attraverso la quale l’Agenzia del Territorio definisce e stabilisce la classe catastale di un immobile. Più nello specifico, la classe catastale è il criterio attraverso il quale per ciascuna unità immobiliare viene indicato il grado di produttività. Nell’ambito della stessa categoria, lo scopo della classe è quello di evidenziare il pregio di un immobile, in modo che sia possibile definire il livello di reddito ordinario che ne deriva.

Riclassamento catastale immobili: quando è possibile

Il classamento catastale immobili non è un valore fisso ma, come abbiamo visto, può subire nel corso del tempo una riclassamento. Ciò non può avvenire sulla base di motivazioni vaghe che abbiano, un generico rinvio a strutture simili nella stessa zona territoriale interessata.

Al contrario, l’Agenzia delle Entrate deve specificare, nel dettaglio, quali siano queste unità sulle quali viene effettuato il confronto già al momento dell’invio dell’atto di riclassamento al contribuente. Dunque, ogni volta che il fisco intende rivedere il valore catastale di un immobile, deve motivare tale scelta; il che, di norma, avviene sulla base della comparazione con altre abitazioni collocate nella stessa zona e aventi la medesima destinazione. 

Riclassamento catastale immobili: il mutamento di quartiere

È corretto il riclassamento operato dal fisco sugli immobili situati in un quartiere la cui redditività sia mutata in meglio con il tempo, per via della trasformazione da rione popolare in zona di movida, piena di locali, attrattive, luoghi di divertimento e appuntamenti socio-culturali. Il valore e la redditività di un immobile, infatti, dipende ed è strettamente correlata anche al contesto in cui esso è ubicato.

Hai bisogno di visure catastali o di mappe e planimetrie online? Visita la nostra pagina del catasto; ti forniremo tutti i documenti di cui hai bisogno nel minor tempo possibile.