La visura protesti è un documento che permette di avere un quadro generale sulla situazione finanziaria della persona. Per ogni impresa è indispensabile conoscere la solvibilità dei propri clienti, dei futuri partner in affari, dei collaboratori, ecc… Per farlo si devono effettuare una serie di ricerche, tra cui la valutazione dei bilanci (se esistono), delle abitudini di pagamento, della storia delle società con le quali si entra in affari, delle esperienze passate e tanto altro ancora. Tra le esperienza passate, rientra questo documento.
Visura protesti online: a cosa serve
Il protesto è un atto formale che segnala il mancato pagamento di un titolo di credito. Occorre sottolineare però che non tutti gli strumenti di pagamento sono protestabili. Incaricato di iscrivere il protesto è l’Ufficiale Giudiziario, che constata la mancata accettazione o il mancato pagamento della cambiale, dell’assegno bancario o del vaglia cambiario. Un protesto può essere cancellato se soddisfa una delle seguenti condizioni:
- avvenuto pagamento
- illegittimità o erroneità del protesto
- riabilitazione
Chi subisce un protesto su cambiale, se ha effettuato il pagamento entro un anno, può richiedere la cancellazione dal registro informatico; in caso contrario oppure nel caso in cui il protesto sia levato su un assegno, dovrà richiederne la riabilitazione.
Visura protesti online: quando è utile
Conoscere per tempo l’esistenza dei protesti, può aiutare un azienda a decidere come comportarsi con i clienti attuali e futuri. La visura protesti online consente di verificare se, a carico di una persona fisica o di una impresa (ditta individuale, società di persone o società di capitali), risultino iscritti protesti in Camera di Commercio. Si tratta di documenti ufficiali estratti dalle banche dati pubbliche e aggiornati al momento della richiesta, non si tratta quindi di documenti di archivio.
La visura protesti online estratta dal Registro Imprese, registra tutti gli effetti insoluti a carico di persone fisiche e imprese rilevati dagli istituti di credito in Italia e trasmessi alle Camere di Commercio per la trascrizione con evidenza pubblica per la durata di 5 anni.
Se hai bisogno di una visura protesti online, richiedila su visurasi. Ti forniremo il documento di cui hai bisogno in poco tempo.