Sapere cos’è la superficie fondiaria è indispensabile per distinguerla dalla superficie territoriale.
Che cos’è la superficie fondiaria
Per superficie fondiaria si intende la superficie di una porzione di territorio che è destinata ad un uso particolare, quello edificatorio. Consiste nell’area residuale al netto delle superfici che fanno parte delle dotazioni pubbliche. Nella superficie rientrano anche le aree private gravate da servitù di uso pubblico.
Superficie fondiaria: come si calcola
Di solito si applica per il suo calcolo la formula: n x metri cubi / metri quadrati. Con la lettera n ci si riferisce a quel valore che moltiplica il rapporto tra volume edificabile e la superficie del terreno che si vuole utilizzare per la costruzione. In questo calcolo possono influire vari fattori. Infatti si deve tenere sempre conto di alcuni parametri fondamentali.
Fra questi ricordiamo la distanza dagli altri fabbricati e dalle infrastrutture, come per esempio le strade, l’altezza massima che viene imposta per una determinata area e il numero di abitanti del Comune.
Inoltre si deve tenere in considerazione anche la percentuale di copertura di edificato a cui è soggetta una determinata zona in cui si vuole costruire.