Notizie

Prestazione energetica edifici: i nuovi requisti

Prestazione energetica edifici: i nuovi requisti

Cambiano i requisti per la prestazione energetica degli edifici. Il nuovo decreto prevede che le abitazioni siano dotate di impianti domotici, sistemi di controllo da remoto e colonnine di ricarica per le auto elettriche, non contemplati dalla precedente normativa.

Prestazione energetica edifici: le novità

Nella progettazione di nuovi edifici o di interventi di ristrutturazione importante, bisogna tenere in considerazione la fattibilità tecnica, funzionale, ambientale ed economica dell’installazione di sistemi ad alta efficienza.

In caso di sostituzione o nuova installazione di sistemi tecnici per l’edilizia, bisogna valutare il corretto dimensionamento e prevedere adeguati strumenti di misurazione e controllo. È inoltre necessario analizzare la prestazione energetica globale della parte modificata ed eventualmente dell’intero sistema modificato. I risultati devono essere documentati e trasmessi al proprietario dell’edificio, in modo che rimangano disponibili e possano essere utilizzati per la verifica di conformità ai requisiti minimi e per il rilascio degli attestati di prestazione energetica.

Tra i requisiti per il calcolo della prestazione energetica compaiono il benessere termo-igrometrico degli ambienti interni, la sicurezza antincendio e antisismica, la presenza di sistemi di automazione e controllo e di colonnine di ricarica dei veicoli elettrici. Quest’ultimo aspetto rappresenta un cambio di paradigma, che mette l’edificio al centro di un’evoluzione in chiave green perché capace di condizionare le buone pratiche urbane come la mobilità sostenibile.

Prestazione energetica edifici: requisiti e competenze di certificatori e installatori

I nuovi aspetti, da tenere in considerazione per il calcolo della prestazione energetica degli edifici, impatteranno anche sull’attività dei certificatori.
Saranno aggiornate inoltre le modalità di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione, accertamento e ispezione degli impianti termici degli edifici e le norme che dettano i requisiti dei soggetti responsabili e le regole per l’accreditamento.