L’Agenzia delle Entrate ha diffuso il nuovo modello 730 per l’anno 2020 e le relative istruzioni per la compilazione. Vediamo quali sono le novità e le scadenze previste.
I lavoratori dipendenti e i pensionati devono effettuare la dichiarazione dei redditi tramite il modello 730. È possibile ricorrere anche al modello precompilato, disponibile nell’area riservata dell’Agenzia delle Entrate, se si è in possesso della Carta nazionale dei servizi (Csm), delle credenziali Spid, Inps.
Il documento può essere presentato dai contribuenti che nel 2019 hanno percepito redditi da:
- lavoro dipendente e assimilati a quelli di lavoro dipendente (per esempio contratti di lavoro a progetto)
- terreni e fabbricati
capitale - lavoro autonomo che non richiede la partita Iva (es. prestazioni di lavoro autonomo non esercitate abitualmente).
A questi si aggiungono anche i redditi diversi, come i redditi di terreni e fabbricati situati all’estero, e alcuni dei redditi assoggettabili a tassazione separata. Il modello 730 2020 può essere presentato, inoltre, dai contribuenti che, pur avendo percepito redditi nel 2019, non hanno un sostituto d’imposta che possa effettuare il conguaglio per la dichiarazione del 2020.
Modello 730 2020: cosa cambia
L’Agenzia delle Entrate, con il Provvedimento del 15 gennaio 2020, ha approvato i modelli 730, 730-1,730-2 per il sostituto d’imposta, 730-2 per il CAF e per il professionista abilitato, 730-3, 730-4, 730-4 integrativo, con le relative istruzioni.
Fra le principali novità introdotte troviamo l’estensione dell’utilizzo del modello all’erede, l’ingresso dello sport bonus e il nuovo limite di reddito per il figlio a carico.
Presentazione modello 730 2020 dell’erede
La prima novità riguarda, quindi, la possibilità di presentare il modello anche per le persone decedute. Gli eredi potranno, infatti, utilizzare il modello 730 per effettuare la dichiarazione dei redditi dei contribuenti che sono deceduti tra il 2019 e il 23 luglio 2020 e avevano i requisiti per utilizzare questo modello semplificato. L’erede dovrà barrare la casella “Rappresentante o tutore o erede” e indicare il proprio codice fiscale nella casella “Codice fiscale del rappresentante o tutore o erede”. La dichiarazione dovrà avvenire solo tramite invio diretto all’Agenzia delle Entrate, attraverso un Caf oppure un professionista abilitato.
Sport bonus e credito d’imposta per bonifica ambientale
Vengono inseriti nel 730 2020, inoltre, lo sport bonus, il credito d’imposta per la bonifica ambientale e la detrazione del 50% per le spese di realizzazione di colonnine per la ricarica di auto elettriche.
Nuovo limite per di reddito per il figlio a carico
È stato previsto anche un nuovo limite reddituale per il figlio a carico e l’aumento delle spese di istruzione detraibili. Il limite di reddito complessivo per considerare un figlio di età non superiore a 24 anni a carico è stato elevato a 4.000 euro. Per quanto riguarda, invece, la detrazione delle spese di istruzione, l’importo massimo annuo di spese detraibili è pari a 800 euro.