Negli ultimi tempi, si parla, sempre di più di indagine patrimoniale per privati e imprese. Questa tipologia è particolarmente preziosa in sede legale quando si vuole intentare una causa. Vediamo perché.
A cosa serve l’indagine patrimoniale per privati e imprese
Grazie all’indagine patrimoniale possiamo capire di quali beni disponga la controparte, consentendo al legale di valutare quale sia il più facilmente aggredibile.
Ed è proprio in questo caso che, spesso, viene richiesta. Infatti, in ambito commerciale, l’insolvenza nelle transazioni fra imprese, artigiani o liberi professionisti, resta elevata. E il forte rallentamento economico in atto, che potrebbe portare ad una recessione, amplierà e renderà ancora più stringente questa tematica. Grazie all’indagine patrimoniale, è possibile venire a conoscenza dei beni a disposizione del debitore.
Visura camerale: un elemento importante nell’indagine patrimoniale
Un primo passaggio, in questa tipologia di indagine nell’ambito industriale, riguarda la richiesta di una visura camerale. Esso è un documento ufficiale rilasciato dalle Camere di Commercio, Artigianato e Agricoltura ed è decisamente prezioso per ottenere informazioni sulle aziende iscritte al Registro delle Imprese. Esistono diversi tipi di visure camerali online disponibili su Visurasi. Quella che, di norma, viene richiesta più frequentemente, è la visura camerale ordinaria, che fornisce, in maniera sintetica, alcune informazioni di un’azienda censito presso il Registro delle Imprese.
Il documento contiene le informazioni relative all’attività societaria, nonché alcuni dati legali, economici ed amministrativi presenti presso l’ente camerale. La visura ordinaria, inoltre, si possono reperire notizie riguardanti lo statuto e l’atto costitutivo della società, insieme alle sedi e le unità locali, oltre alle procedure concorsuali e agli eventuali scioglimenti.
Oltre ai dati aziendali, però, è possibile reperire alcuni dati relativi ai soggetti apicali dell’impresa, come gli amministratori, i sindaci e gli azionisti. Oltre a quella ordinaria, è possibile richiedere anche la visura camerale storica: l’unica variazione, in questo caso, è costituito dal fatto che i dati vengono riportati in ordine cronologico, indicando tutte le variazioni intervenute nel tempo.