Catasto

Modello 730 2020: tutte le novità

Modello 730 2020: tutte le novità

L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile il nuovo modello 730 2020 e le istruzioni per la compilazione. Vediamo quali sono le novità e le scadenze previste per quest’anno.

Modello 730 2020: cosa cambia

Tra le novità presenti nel nuovo modello 730 segnaliamo la possibilità di presentare il modello anche per le persone decedute. Gli eredi potranno, infatti, utilizzare il modello 730 per effettuare la dichiarazione dei redditi dei contribuenti che sono deceduti tra il 2019 e il 23 luglio 2020 e avevano i requisiti per utilizzare questo modello semplificato.

Per consentire la gestione di tale novità, il frontespizio del modello è stato integrato. L’erede che presenta la dichiarazione per conto del contribuente deceduto dovrà barrare la casella “Rappresentante o tutore o erede” e indicare il proprio codice fiscale nella casella “Codice fiscale del rappresentante o tutore o erede”. La dichiarazione dovrà avvenire solo tramite invio diretto all’Agenzia delle Entrate, attraverso un Caf oppure un professionista abilitato.

Modello 730 2020: bonus e credito d’imposta per bonifica ambientale

Nel modello 730 2020 sono inseriti lo sport bonus, il credito d’imposta per la bonifica ambientale e la detrazione del 50% per le spese di realizzazione di colonnine per la ricarica di auto elettriche.

Anche questa novità ha determinato una modifica del modello. Nello specifico, le sezioni XI e XII del quadro G sono state sostituite dalla sezione XIII – “Altri Crediti”, costituita dal rigo G15, che prevede l’identificazione dei crediti d’imposta mediante appositi codici.

Nel modello 730-3 sono stati inseriti i righi: 57 “Altri crediti d’imposta”, 154 “Residuo credito d’imposta per erogazioni sportive”, 155 “Residuo credito d’imposta per bonifica ambientale”, 158 “Credito d’imposta per erogazioni sportive” e 159 “Credito d’imposta per bonifica ambientale”.

Modello 730 2020: limiti

È stato previsto anche un nuovo limite reddituale per il figlio a carico e l’aumento delle spese di istruzione detraibili.

Il limite di reddito complessivo per considerare un figlio di età non superiore a 24 anni a carico è stato elevato a 4.000 euro. Per quanto riguarda, invece, la detrazione delle spese di istruzione, l’importo massimo annuo di spese detraibili è pari a 800 euro.

Modello 730 2020: scadenze

Il 730 deve essere presentato entro:

  • 7 luglio al proprio sostituto d’imposta;
  • 23 luglio al Caf o al professionista abilitato.

I versamenti che riguardano i soggetti deceduti entro il 28 febbraio 2020 devono essere effettuati dagli eredi nei termini ordinari, mentre per le persone decedute successivamente i termini sono prorogati di sei mesi e la scadenza è prevista per il 30 dicembre 2020.

Tra i documenti necessari per la compilazione del modello 730 troviamo:

  • documenti per l’identificazione del contribuente: fotocopia del documento di identità e del codice fiscale del contribuente, del coniuge e dei familiari a carico (anche per i familiari di extracomunitari), dichiarazione dei redditi dell’anno precedente (730 o Unico), compresa la Certificazione Unica, Modello F24, dati del datore di lavoro presso il quale verrà effettuato il conguaglio a nel mese di luglio.
  • attestazioni relative ai redditi da lavoro dipendente (es. Certificazione Unica, Certificato delle pensioni estere, ecc.) e ad altri redditi.
  • documenti riguardanti terreni e fabbricati, tra questi sono compresi ad esempio visure catastali, atti o contratti di compravendita, donazione, divisione, successione, contratti di locazione, canone per immobili affittati, ecc.

Nel caso si voglia usufruire di detrazioni, come quelle relative alla casa, ai figli o alle spese mediche, sarà necessario presentare anche la relativa documentazione.