Notizie

Bonus mobili scende a 8mila Euro

In questo 2023, il bonus mobili scende da 10.000€ a 8.000€. La detrazione sarà operativa fino al 31 dicembre 2024.

Ma in cosa consiste il bonus mobili e come funziona?

 

Cos’è e come funziona il bonus mobili

Il Bonus Mobili è un’agevolazione fiscale introdotta dal Governo per incentivare l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici per l’arredo della casa.

Per poter accedere al bonus è necessario che gli arredi acquistati siano destinati ad un immobile oggetto di ristrutturazione edilizia, su cui sia stato ottenuto o si intende ottenere il bonus ristrutturazione, ovvero un’altra agevolazione fiscale per gli interventi di ristrutturazione edilizia.

Il bonus mobili prevede una detrazione fiscale del 50% delle spese sostenute, fino ad un massimo di 8.000 euro (nel 2023) per unità immobiliare, e può essere utilizzato sia dai proprietari che dai locatari dell’immobile, anche in caso di comodato d’uso gratuito.

Per fruire del bonus è necessario conservare tutti i documenti fiscali relativi agli acquisti (fatture o ricevute fiscali) e, per poter utilizzare la detrazione in dichiarazione dei redditi, è necessario effettuare una comunicazione all’Enea entro 90 giorni dalla fine dei lavori di ristrutturazione.