Finanza, Notizie

Superbonus: ecco cosa cambia con il decreto aiuti quater

Superbonus: ecco cosa cambia con il decreto aiuti quater

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Aiuti Quater  (D.L. n. 176/2022) sono state applicate alcune modifiche in materia Superbonus

In particolare:

  • Riduzione, salvo alcune eccezioni, dal 110% al 90% dell’aliquota del superbonus per i condomìni, le persone fisiche proprietarie (o comproprietarie) di edifici composti fino a 4 unità immobiliari e gli enti del terzo settore.
  • Nuovo calendario per gli edifici unifamiliari.
  • Allungamento a 10 anni del periodo di utilizzo dei crediti fiscali.

 

Superbonus, D.L. Aiuti Quater: Condomini e edifici plurifamiliari

Per i condomini e gli edifici composti da 2/4 unità, la percentuale di detrazione delle spese sostenute dal 1° gennaio 2023, scenderà dal 110% al 90%.

La maxidetrazione spetta al 110% anche nel 2023 per gli interventi in relazione ai quali, al 25 novembre 2022, risulta effettuata la CILA e, in caso di lavori su edifici condominiali, all’ulteriore condizione che l’assemblea che abbia approvato l’esecuzione dei lavori risulti adottata prima del 25 novembre 2022 (quindi, entro il 24 novembre).
Nelle ipotesi di demolizione e ricostruzione degli edifici, si ha diritto al 110% anche nel 2023 se, al 25 novembre 2022, risulta presentata l’istanza per acquisire il titolo abilitativo.

Superbonus, D.L. Aiuti Quater: edifici unifamiliari

Per gli edifici unifamiliari con lavori in corso, il decreto Aiuti quater proroga di 3 mesi il termine per chiudere il cantiere e beneficiare della maxi detrazione al 110%.
Fonte: Ipsoa.it