Avete tempo fino al 30 giugno 2022 per inviare i dati relativi ai bonus edilizi; da ora è possibile farlo attraverso il portale per le comunicazioni all’Enea (via https://bonusfiscali.enea.it/). Per accedere, avrete bisogno del riconoscimento Spid e Cie.
Bonus edilizi: scadenza
Come comunicato precedentemente dall’Enea, il termine di 90 giorni per l’invio delle comunicazioni relative agli interventi completati a partire dal 1° gennaio 2022 decorre dalla messa online del portale. Dal momento che il portale è online da venerdì 1° aprile, le comunicazioni devono essere inviate entro il 30 giugno 2022.
Bonus edilizi: quali dati inviare
All’Enea bisogna trasmettere la scheda informativa con la descrizione dei lavori e l’Attestato di prestazione energetica (APE), da cui si desumono i risultati raggiunti con i lavori.
Per i lavori agevolati col bonus ristrutturazioni, dal 2018 è necessario trasmettere all’Enea le informazioni relative ai lavori che possono comportare un risparmio energetico. Si tratta, per fare degli esempi, degli interventi sulle strutture edilizie che riducono la trasmittanza delle pareti, della sostituzione degli infissi e dell’installazione di impianti tecnologici.
Fonte: Edilportale